Presentazione
L'Istituto Comprensivo Regina Elena
L'Istituto Comprensivo Regina Elena riunisce nei suoi tre plessi due Scuole dell'Infanzia, due Scuole Primarie e una Scuola Secondaria di 1° grado, quest’ultima con 4 corsi, dei quali uno ad Indirizzo Musicale. Ubicato nel Primo Municipio di Roma, nei rioni Ludovisi e Castro Pretorio, l'Istituto beneficia di una posizione centrale che, storicamente, ha favorito la formazione di una popolazione scolastica variegata, composta sia da residenti, sia dai figli dei lavoratori.
Risorse Didattiche e Strutturali
L'Istituto è dotato di numerose risorse che ne arricchiscono l'offerta formativa:
-
Strutture per la didattica: Tre biblioteche, tre laboratori informatici/multimediali con strumentazioni all'avanguardia. Tutte le classi sono equipaggiate con tecnologia informatica e LIM (Lavagne Interattive Multimediali) come supporto al curricolo digitale.
-
Laboratori specializzati: Un orto didattico diffuso, un laboratorio scientifico con tecnologia informatica, un laboratorio di falegnameria con attrezzature 4.0 e stampanti laser, nonché un laboratorio di informatica musicale con il software Sibelius.
-
Musica: Quattro aule dedicate allo studio degli strumenti musicali (chitarra, violino, pianoforte e clarinetto), oltre a un ampio teatro con 200 posti e un'aula magna attrezzata per concerti e videoproiezioni.
-
Sport e attività fisica: Tre palestre e tre ampi spazi esterni dedicati alle attività sportive completano l'offerta formativa.
Potenziamento delle Infrastrutture
Grazie alla partecipazione e alla vittoria di progetti PNRR, l'Istituto ha implementato la rete fissa e mobile, ampliando le dotazioni informatiche e potenziando in maniera via via crescente le metodologie dell'insegnamento. Tutti i plessi sono stati adeguati per eliminare le barriere architettoniche, garantendo l'accessibilità a tutti gli studenti. Inoltre, sono stati realizzati importanti interventi per garantire la sicurezza degli edifici.
Servizi e Opportunità
L'Istituto offre anche un servizio di pre e post scuola, rispondendo alle diverse esigenze delle famiglie e ottimizzando l'uso delle strutture scolastiche. L'Istituto beneficia inoltre dei finanziamenti europei, che vengono utilizzati per il continuo miglioramento delle risorse didattiche al fine di offrire nuove opportunità di crescita agli studenti.
Integrazione e Continuità Educativa
La forte integrazione tra le cinque scuole dell'Istituto (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado) favorisce un dialogo continuo tra i docenti, permettendo di confrontare e condividere le diverse metodologie didattiche. Questo approccio consente di realizzare percorsi educativi in continuità verticale tra i vari ordini di scuola, in linea con le Nuove Indicazioni Nazionali e il Piano Triennale dell'Offerta Formativa. L'integrazione delle scuole, pur nel rispetto delle specificità di ciascun ordine scolastico, permette di personalizzare l'apprendimento, promuovendo il benessere e lo sviluppo complessivo degli studenti.