LIBRIAMOCI, 17-22 FEBBRAIO 2025
L’I.C. Regina Elena partecipa quest’anno alla campagna nazionale a favore della lettura «LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE », promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) [https://cepell.it/libriamoci-
L’iniziativa, giunta alla sua 11a edizione e patrocinata dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, si propone di portare in primo piano la lettura nelle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, invitandole a ideare e organizzare iniziative, sia in presenza sia online, con l’obiettivo di fare innamorare i più giovani della lettura.
La nostra scuola partecipa in tutti e tre gli ordini, Infanzia, Primaria e Secondaria, con varie attività che si svolgeranno nelle classi e nelle sezioni durante la settimana designata e oltre fino a maggio, collegandosi poi al «Maggio dei Libri».
Lunedì 17 febbraio si svolgerà l’inaugurazione dell’ «ALBERO DELLA LETTURA: FRUTTI DI FANTASIA E STORIE», un’installazione allestita negli atri dei plessi Regina Elena e Buonarroti che porterà, come fiori e frutti, i titoli dei libri letti e amati dai nostri alunni.
Con questo gesto simbolico vogliamo rappresentare e comunicare quanto si vive ogni giorno in classe: l’amore per la lettura che porta frutto nella mente e nel cuore dei ragazzi, sviluppando le loro conoscenze e capacità, a tutte le età.
Durante la mattinata sarà presentato, inoltre, un e-book realizzato dai piccoli della Scuola dell’Infanzia e i ragazzi della Primaria e della Secondaria svolgeranno alcuni laboratori didattici aperti alle famiglie. Dettagli sull’ora e il contenuto degli eventi saranno forniti successivamente.
Vi aspettiamo per condividere questo momento di festa e di cultura con i nostri ragazzi!