Continuità
Il progetto “Continuità” nasce dall’esigenza di aiutare il bambino ad affrontare il passaggio tra i diversi ordini di scuola in modo sereno, graduale ed armonico.
Tipologia
Non specificato
Insegnante
Obiettivi
Il progetto “Continuità” nasce dall’esigenza di aiutare il bambino ad affrontare il passaggio tra i diversi ordini di scuola in modo sereno, graduale ed armonico. La scuola è un luogo di incontro e di crescita, in cui il bambino impara a conoscere se stesso e le sue potenzialità. Proprio per questo motivo il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso didattico-educativo.
A tal fine sono previste forme di raccordo organizzativo oltre che pedagogico e curricolare tra Scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di primo grado. Il lavoro della continuità nasce dall’esigenza di creare unità, intesa come collegialità, corresponsabilità e condivisione; linearità come prosecuzione dei percorsi e delle esperienze; organicità come coerenza progettuale e metodologica.
Argomento
Nel dipartimento Continuità afferiscono tutte le esperienze atte ad accompagnare il passaggio degli alunni/e , sia tra ordini di scuola , sia tra classi successive, in maniera serena e graduale a partire dall’accoglienza.
Correlati
107